Parliamo ancora della privacy di Facebook. Il social network cerca di accontentare gli utenti con le tante opzioni, ma difficilmente ci riesce. Sono moltissime le lamentele che accusano la piattaforma di non proteggere adeguatamente i dati personali e proprio da poche ore, il team ha annunciato la rimozione di una funzione molto amata, ma non molto utilizzata: nascondere il proprio nome nelle ricerche.
Nascondendosi, nessuna persona sconosciuta poteva trovare il vostro profilo scrivendo il nome nell’apposita barra di ricerca. In pratica, per gli utenti che non sono amici, le persone oscurate non erano presenti sul social network. Molto utile? Non per Facebook che ha ben pensato di rimuovere tale possibilità.
Questo significa che, se siete iscritti a Facebook, digitando il vostro nome nella barra chiunque potrà trovarvi!
In realtà, quest’opzione era già stata rimossa da molti mesi, ma solo per gli utenti che non avevano deciso di attivarla. Chi, invece, si era nascosto dovrà uscire allo scoperto tra poche settimane e Facebook farà comparirà un chiaro messaggio nella home di questi utenti.
Il team ha stabilito la rimozione non solo per il piccolissimo numero di persone che utilizzavano l’opzione, ma anche perché risultava abbastanza confusionale. Se la persona oscurata veniva taggata in una foto, un amico in comune (non presente nella lista dell’oscurato) poteva tranquillamente visualizzare il suo nome ed accedere al suo profilo. Questo, dunque, era abbastanza sconveniente per coloro che desideravano far finta di non essere presenti su Facebook.
Che cosa ne pensate? Facebook ha eliminato una funzione utile, che usavate, oppure ha preso una giusta decisione?
[ Via | CNET ]
[ Photo Credits | christoph_aigner ]
#1Riccardo
non c’è soluzione c’è solo da scappare :/ . Ho già eliminato il mio account facebook 2 settimane fa e non ne sento per niente la mancanza! andate su godelete.com e cominciate a togliere tutto…
#2caygri
io sono nascosta ma ora perchè dovrebbero far questo? uff veramente ti constringono a cancellare tutto.
#3Fabio
Non ho capito granch’è. Se uno non vuole esserci non si iscrive, se vuole celarsi lo fa con nomi di fantasia. Non vedo comunque il senso della cosa.
#4Stardust
Se decidi di stare su un social network come Facebook la prima cosa a cui devi rinunciare è la privacy. Quindi o accetti tutto questo o cerchi altrove o te ne freghi.
Io sinceramente ho un account ma non ci entro mai e non pubblico mai nulla lo uso giusto per chattare e a breve lo chiudo anche.
La vita è fuori non davanti a un pc le persone che amo e che voglio bene so dove trovarle, non ho di certo bisogno di questo..