Le potenzialità della tecnologia HTML5 sono enormi e vanno ben aldilà della riproduzione di video in streaming senza dover sopportare il fardello del Flash Player di Adobe. Ne è una piccola-grande dimostrazione Full Screen Mario, una ricostruzione del super-classico Super Mario realizzata completamente in HTML5.
Realizzato da Joshua Kevin Goldberg, uno studente del Rennselaer Polytechnic Institute di Try (New York), Full Screen Mario permette di giocare a Super Mario direttamente dal browser – a patto di utilizzare un browser abbastanza moderno – senza l’ausilio di plugin o software aggiuntivi.
Funziona molto bene (anche se non in maniera perfetta, in alcuni frangenti) e include tantissimi livelli. Diciamo pure milioni, visto che si possono generare in maniera casuale grazie ad un’apposita funzione denominata map generator. Anche il comparto audio è curatissimo e rispecchia fedelmente le musiche e gli effetti del gioco originale.
Da sottolineare anche la presenza di un level editor utilizzabile in tempo reale che permette di costruire dei livelli personalizzati da utilizzare in Full Screen Mario. Un altro modo alternativo per divertirsi con quella che è una vera e propria pietra miliare del mondo videoludico.
Full Screen Mario è un progetto gratuito ed open source. Chi è interessato, può scaricarne il codice sorgente collegandosi a Github o richiedendoli direttamente a Joshua Kevin Goldberg tramite posta elettronica, il link lo trovate in fondo alla pagina in cui è ospitato gioco.
E se dopo aver fatto una partita a questo interessantissimo esperimento dedicato a Super Mario avete voglia di provare altri videogiochi classici in HTML5, non dimenticate di dare un’occhiata alla lista di titoli giocabili via browser che postammo l’anno scorso. Buon divertimento!
[Full Screen Mario via @Stefigno]
#1Germano Costi
Adoro super mario !
#2Pjt
Purtroppo funziona solo su chrome…. Su altri browser dice di installarlo…
Sarà una mania degli autori oppure un sintomo di progettazione scadente?