Dopo le voci dei mesi scorsi facenti riferimento al lancio di un iPhone economico è ora la volta di quelle relative alla commercializzazione di uno o più Mac dal prezzo contenuto.
Attenendosi a quanto dichiarato dall’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities in una nota agli investitori Apple, infatti, potrebbe lanciare una linea di iMac più economici nel 2014.
Cupertino potrebbe optare per un taglio del prezzo dal 10% al 20% a seconda del modello di iMac. Non si tratterà dunque di un computer, per così dire, “low cost” bensì di desktop all-in-one venduti a prezzi decisamente ben più scontati rispetto a quanto offerto attualmente.
La decisione, a detta dell’analista, potrebbe essere consequenziale al minor numero di iMac venduti rispetto a quanto l’azienda della mela morsicata avrebbe auspicato in seguito al redesign del 2012.
Uno sconto sul prezzo di listino potrebbe dunque essere d’aiuto ad Apple a rendere nuovamente appetibili gli iMac che si stanno ritrovando a dover fare i conti con quello che può essere definito come una sorta di calo fisiologico derivante dalla sempre maggiore preferenza dei clienti verso laptop e tablet piuttosto che verso i computer desktop.
Per il momento, però, non vi è ancora alcuna certezza a riguardo così come non è dato sapere quando tale presunto sconto verrà posto in essere.
Considerando che l’ultimo upgrade risale soltanto a poche settimane fa molto probabilmente Apple non interverrà prima dei sei mesi dal rilascio dell’ultima versione. Qualora fosse realmente così sarebbe possibile vedere i primi iMac economici nella primavera inoltrata del prossimo anno.
Diversamente dal prezzo il design degli iMac non dovrebbe subire alcuna modica.
Sarà senz’altro possibile saperne di più nei prossimi mesi.
[Photo Credits | Flickr]
#1BN
se rendono così tanto economico l’iMac come han fatto per iphone allora vi sarà un incremento di vendita del 300% !!! -_- che marketing orribile che sta facendo la apple, voglio vedere chi risparmierà 100 euri per avere un iMac definito economico…