La notizia inerente l’imprecisione di alcuni sensori del nuovo iPhone 5S ha suscitato grande scalpore tra gli utenti in rete.
Attenendosi alle numerose segnalazioni dei consumatori pubblicate sul forum ufficiale di Apple e stando al test condotto da Gizmodo la livella del nuovo modello di melafonino non riporterebbe a schermo un dato reale ed anche l’orientamento nello spazio del device soffrirebbe di vari bug.
La responsabilità del verificarsi di tutto ciò pare però sia imputabile alla presenza di un nuovo accelerometro.
Il CEO di RealityCap, Eagle Jones, ha infatti provveduto a far sapere che l’iPhone 5S monta un nuovo accelerometro, il Bosch Sensortech BMA220, che va a sostituire il precedente modello realizzato da STMicroelectronics.
Il sensore, dichiara Jones, avrebbe un margine di tolleranza leggermente più alto rispetto a quanto impiegato sino al precedente modello di melafonino e che proprio per tale ragione andrebbe controbilanciato da apposite impostazioni software che, a quanto pare, l’azienda di Cupertino ha dimenticato di includere in iOS 7.
La seconda specifica chiave degli accelerometri è la compensazione a gravità zero, detta anche deviazione. Questa indica un range per una compensazione standard da aggiungere all’output in base alla varianza di produzione. Questa può cambiare anche in caso di stress meccanico o modifica della temperature. È qui che troviamo il problema: la tipica devianza per i chip ST è di circa 20 mg, mentre per i Bosch è di circa 95mg. Si tratta di un range di compensazione di cinque volte più grande dalle nostre misuazioni ed è assolutamente consitente con gli errori riportati dagli utenti e dai media. Nello specifico, una compensazione di 20mg può tradursi in circa un grado di accurataza, una da 95 mg in circa 5 gradi.
I gradi di scarto possono essere recuperati con il software. In tal senso i futuri rilasci di iOS 7 saranno senz’altro di grande aiuto. Nell’attesa, però, è bene non fare troppo affidamento sui sensori dell’iPhone 5S.
[Photo Credits | Flickr]
Via | ZDNet
#1bejelit
e gli sta bene ….. non solo perché parliamo di apple ( e i commenti da troll si sprecherebbero) ma soprattutto perché nel caso particolare hanno sostituito un chip italiano ( o mezzo italiano se volete ) con un chip tedesco
#2gecco
Dall’iPhone 4S in poi l’azienda APPLE ha commesso molti errori vistosi sui suoi device, ormai è un’azienda inaffidabile.