Proprio come da copione, Microsoft ha rilasciato ufficialmente Windows 8.1 sul Windows Store. Tutti gli utenti di Windows 8/RT possono dunque recarsi in esso ed aggiornare gratuitamente il proprio PC (o il proprio tablet) in una manciata di click. Tutti i file, le applicazioni e le impostazioni rimarranno intatti. Coloro che invece avevano installato una copia di Windows 8.1 Preview sul computer, potranno eseguire l’aggiornamento recandosi nel menu Impostazioni > Modifica impostazioni del PC > Windows Update ma dovranno reinstallare tutte le app (i dati rimarranno al loro posto).
L’aggiornamento non dovrebbe essere disponibile attraverso lo Store per tutti coloro che usano Windows 8 Enterprise, hanno attivato Windows 8 Pro usando l’attivazione KMS o hanno installato il sistema operativo tramite ISO di MSDN registrandolo con vari product key. Questi utenti sono invitati a scaricare una ISO di Windows 8.1 e ad installare il sistema operativo tramite quest’ultima.
Come anticipato nelle scorse settimane, Windows 8.1 verrà commercializzato anche come prodotto standalone nei negozi con prezzi pari 119,99$ per la versione base dell’OS, 199,99$ per Windows 8.1 Pro e 99,99$ per la versione di aggiornamento da Windows 8.1 a Windows 8.1 Pro. Disponibile anche il Media Center Pack per aggiungere Windows Media Center a Windows 8.1 al costo di 9,99$.
Ricordiamo che passando a Windows 8.1, solo gli utenti di Windows 8 potranno conservare tutto (impostazioni, file e applicazioni). Gli utenti di Windows 7 potranno conservare file e cartelle mentre quelli di XP e Vista (due sistemi operativi che Microsoft sta cercando di far “morire”) saranno costretti ad un’installazione pulita per poter utilizzare il nuovo OS.
Fra le principali novità di Windows 8.1, per quei pochi che non le conoscessero ancora, ci sono il ritorno del pulsante Start (che però rimanda alla Start Screen anziché al menu Start, che non è stato reintrodotto), la funzione Bing Smart Search per cercare informazioni sul Web e sul PC tramite una comoda interfaccia unificata, Skype incluso “di serie” nel sistema operativo, nuove versioni delle app predefinite, maggiore flessibilità nella personalizzazione della Start Screen, una nuova versione di Internet Explorer ed altro ancora.
Provatelo e diteci cosa ne pensate.
LINK | Windows 8.1
#1Danilo
Quindi chi ha una copia pirata di win 8 pro deve reinstallare la Iso e non eseguire l’aggiornamento?
#2Stardust
@Danilo: Esistono copie pirate di Windows 8? O.o
#3Windows Lover
@Stardust: Noo! Esistono i pirati che usano Windows 8 😀 (?)
#4Edgar
Sono riusciti a peggiorare un prodotto già pessimo: upgrade da 8 a 8.1 ieri sera.
Account inspiegabilmente modificato, impostazioni saltate e programmi (diversi) inesorabilmente incartati!
Novità? Un finto tasto Start…
Complimenti Windows…
#5_-_-_
@Edgar:
Sicuro non l’hai installato e vieni a fare disinformazione
oppure lo hai installato con il cu*o su uno crackato.
Installazione perfetta, miglioramenti nelle performance, maggiore
integrazione e tutto esattamente come l’avevo lasciato + aggiunte.
Non un solo problema
#6Tullio
Nessuna via, quindi, nel farlo partire dalla versione Windows 8 Pro crackata?
#7Nico
Salve, ho aggiornato oggi su pc con windows 8 stock e grafica ibrida. Volevo sapere quando verranno resi disponibili i driver delle schede ati 7xxxm per windows 8.1 dato che ora come ora non sono stati ancora rilasciati e che di fatto mi ritrovo con una scheda grafica inutilizzata. Grazie.
#8vosal
@Nico:
Ho avuto un problema molto molto simile, anche io ho una commutabile ati (una disgrazia) e subito dopo l’aggiornamento la ati non veniva riconosciuta.
Ho risolto scaricando i driver beta dal sito amd, li c’è scritto che è compatibile con windows 8.1 ed in effetti funzionano bene.
#9Antonio
Non funziona il link di download.
Per cortesia risolvete al più presto questo problema.
#10raffaele
Non riesco ad aggiornare a w8.1, prima mi dava l’errore 0x80070652, poi ho disabilitato avast e adesso mi riporta l’errore 0xc0000135. Su internet sta scritto che è dovuto alla mancanza del .net framework, ma l’ho installato correttamente, tuttavia l’errore è ancora presente. Qualche soluzione??
#11pippo
questo file è stato eliminato non c’è nulla qui LINK | Windows 8.1
#12Giuseppe
Ancora una volta, la presa per i fondelli di Microsoft! Hanno rimesso il pulsante start, ma cosa cambia? Per chi ci lavora col computer, è molto fastidioso avere un windows a tasselli, specie se non hai un computer touch screen,molto macchinoso anche da spegnere, perchè non sempre con il mouse compare la barra laterale dove sono i comandi per spegnere. Per chi lavora con più finestre aperte, anche collegato in internet, è molto fastidioso explorer a pieno schermo, e devi perdere tempo a cercare di settarlo per la velocità di lavoro! PEnso di ritornare al windows 7, se non prendono provvedimenti per questo schifo di interfaccia grafica e poco pratica! Poi sul tablet, non mi fa installare mozzilla firefox, che è molto più veloce e stabile di quello microsoft, i programmi si mettono solo dallo store, se lanci il setup ti da errore! Questi fronzoli, microsoft li dovrebbe fare per chi col computer ci gioca, non per chi ci lavora! Perchè non hanno fatto due versioni distinte? Messo li, il pulsante start non serve a nulla! Spero di trovare una soluzione per farlo sparire e far tornare il windows come era il 7, altrimenti lo tolgo e riporto il windows 8 pro dove l’ho comprato, e mi rimetto il 7!
#13Fabyo
@Giuseppe: Startsiback e risolvi ogni tuo problema!! E’ il migliore!
In alternativa classic shell!
#14Francesco
@Edgar: @Giuseppe:
mi piacerebbe sapere che gran lavoro fai con il computer sinceramente. Tutti sti professoroni di informatica e poi non sanno nemmeno cosa significa lavorare con i pc.