Secondo quanto riportato sul forum di Neowin, dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 molti utenti hanno visto scomparire la funzione di reset del computer introdotta da Microsoft in Windows 8, quella che consente di riportare lo stato del sistema ai valori di fabbrica senza cancellare dati o applicazioni (quelle del Windows Store), tanto per intenderci. Questo problema è dovuto al fatto che la versione digitale di Windows 8.1, quella scaricata dal Windows Store, non include i file ESD che servono a ripristinare il sistema.
Per ripristinare questi file, l’utente viene invitato a inserire nel computer il DVD o la chiavetta USB d’installazione di Windows 8.1, supporti che naturalmente non sono nella disponibilità di chi ha scaricato l’OS dal Windows Store. E allora come risolvere il problema?
A quanto pare, la soluzione a questo fastidioso problema consiste nello scaricare la ISO trial di Windows 8.1 Enterprise (a 32 o 64 bit, in base alla copia di Windows 8.1 installata sul PC), montare l’immagine ed estrapolare il file install.wim contenuto in essa nella cartella C:\Win8 (cartella da creare).
Successivamente, occorre aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dare il comando reagentc.exe /setosimage /path C:\Win8 /target c:\Windows /Index 1, che dovrebbe mettere la situazione a posto.
Per testare il corretto funzionamento del fix, basta riavviare il computer e provare ad avviare il reset del sistema: se tutto è filato per il verso giusto, non verrà chiesto l’inserimento del media d’installazione di Windows 8.1 e partirà la procedura di ripristino.
#1raffaele
Io non riesco ad aggiornare a w8.1, ogni volta arrivato a circa il 75% mi dà un errore 0x80070652. Ho cercato su internet una qualche soluzione ma niente. Anche altri hanno lo stesso problema. Come potrei risolvere??
#2Artax
Ho provato ma nel fare cosi poi ti ripristina la versione Enterprise scaricata dicendoti che la licenza e scaduta.
#3Gabriele
Funziona anche col Rimuovi tutto e reinstalla Windows?
Insomma, la formattazione completa…