Quando Microsoft dice che Windows Phone ha una quota di mercato ancora piuttosto ridotta ma non è superfluo nel panorama telefonico attuale, non ha tutti i torti. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Wall Street Journal, infatti, i Nokia Lumia hanno registrato un trimestre da record arrivando ad oltre 8 milioni di device venduti nel periodo luglio-settembre 2013.
Si tratta di una crescita quasi tripla rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando furono venduti 2,9 milioni di Lumia, e di un risultato importante anche rispetto al trimestre precedente, durante il quale i Windows Phone venduti da Nokia furono 7,4 milioni. Naturalmente si tratta di numeri ancora piccoli, se confrontati con quelli di Samsung e Apple, ma la strada intrapresa da Redmond sta cominciando a dare i suoi frutti.
Avremo numeri più precisi sulle vendite dei dispositivi Nokia ed una visione più chiara sui piani futuri dell’azienda domani, 22 ottobre, quando il colosso finlandese terrà un evento ad Abu Dhabi in cui verranno presentati 6 nuovi device fra smartphone e tablet.
Fra questi, ci dovrebbero essere il tablet Nokia Lumia 2520 e il phablet da 6 pollici Nokia Lumia 1520 che grazie all’aggiornamento Update 3 potranno sfruttare appieno le potenzialità su Windows Phone nonostante i display più grandi e le risoluzioni più elevate rispetto ai telefoni su cui era stato installato precedentemente il sistema operativo di Microsoft.
Dalle performance sul mercato di questi nuovi terminali dipenderà il futuro di Windows Phone, che potrebbe finalmente espandere il suo livello di popolarità o fossilizzarsi nella sua nicchia da “terzo incomodo” dopo Android ed iOS.
[The Verge] [Photo Credits | Stilgherrian]