Da quando Windows è stato creato Microsoft non ha mai evoluto troppo la modalità di gestione del volume audio del computer.
Accedendo infatti all’apposita sezione mediante cui gestire l’audio del PC è possibile decidere se alzare o abbassare il volume. Alle più recenti versioni di Windows è stato aggiunto un mixer che consente di gestire il volume a seconda dei programmi aperti ma risulta comunque una funzione abbastanza limitata.
Gli utenti che desiderano una miglior gestione dell’audio del PC potrebbero dunque considerare l’idea di utilizzare un apposito ed utile tool quale SoundVolumeView.
Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi non necessita di installazione per poter essere utilizzato!) e compatibile con tutti i sistemi operativi Widows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di creare più profili audio impostando selettivamente il volume di ogni dispositivo e di ogni applicazione aperta.
In tal modo ad esempio è possibile creare un profilo per ascoltare la musica e uno per guardare i video e passare poi dall’uno all’altro in maniera semplice e veloce.
SoundVolumeView presenta un’interfaccia utente estremamente chiara, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Nella finestra di SoundVolumeView viene mostrato un elenco di tutte le applicazioni e di tutti i dispositivi che utilizzano il suono del PC.
Per ogni singola applicazione o dispositivo è possibile disabilitare l’audio. Possono essere messi su muto gli elementi selezionati ed è possibile impostare l’audio predefinito del PC.
Una volta creata una configurazione generale può essere salvata mediante l’apposita sezione annessa al menu File.
Download | SoundVolumeView
[Photo Credits | AddictiveTips]