Con la presentazione del Nokia Lumia 2520, annunciato ufficialmente durante il Nokia World dello scorso 22 ottobre, si è scatenata una sorta di guerra fratricida fra il tablet dell’azienda finlandese e il Surface 2 di Microsoft, gruppo che come noto ha recentemente acquisito le principali divisioni produttive di Nokia. Entrambi i device sono equipaggiati con Windows RT 8.1 e sembrano avere tutte le carte in regola per far bene sul mercato, ma qual è meglio? Per Qualcomm non ci sono dubbi.
Durante un’intervista rilasciata a CNET, il vice presidente della divisione Product Management for Application Processors di Qualcomm, Raj Talluri, ha infatti esaltato le performance del tablet Nokia rispetto a quello Microsoft dicendo che: “Le performance del Lumia 2520 sono brillanti. È davvero di un livello superiore. È migliore sotto tutti i punti di vista [rispetto a Surface], è più veloce e più performante nei consumi.”
Dichiarazioni forti, nette, ma che vanno prese con le molle giacché Qualcomm è di parte. Come molti di voi ben sapranno, infatti, il Nokia Lumia 2520 è equipaggiato con un processore quad-core Snapdragon 800 MSM8974 da 2.2GHz, mentre il Surface 2 viene animato da una CPU quad-core Nvidia Tegra 4 T40 da 1.7GHz.
Secondo Talluri e i suoi colleghi, ciò è accaduto solo perché quando Microsoft ha concluso la lavorazione del suo tablet, il processore Snapdragon 800 non era ancora pronto, ma non abbiamo ancora elementi sufficienti per confermare o confutare questa tesi.
In attesa del verdetto del mercato (quello che realmente conta), vi ricordiamo che Surface 2 è disponibile dal 22 ottobre al prezzo di 439 euro (nella versione da 32GB) mentre il Nokia Lumia 2520 dovrebbe arrivare in Italia nei primi mesi del 2014 a un prezzo di circa 499 euro.
[Neowin] [Photo Credits | Nokia]