Un ristretto gruppo di acquirenti di iPhone 5S, il nuovo modello di melafonino lanciato da Apple insieme all’iPhone 5C, da qualche settimana lamenta gravi problematiche inerenti la batteria.
Stando a quanto riportato non solo la ricarica impiegherebbe un tempo maggiore del dovuto al punto tale da non riuscire mai a raggiungere il 100% ma, per di più, l’autonomia risulterebbe anche estremamente ridotta.
Prendendo in considerazione le lamentele ed effettuando le dovute indagini Apple ha stabilito che si tratta di un difetto di fabbricazione e che provvederà alla sostituzione gratuita di tutti i terminali affetti da tale problematica.
A render nota la cosa è stato in primis il The New York Times riportando il comunicato ufficiale dell’azienda di Cupertino.
Abbiamo recentemente scoperto un problema di fabbricazione che affligge un numero davvero limitato di iPhone 5S e che potrebbe portare a tempi di ricarica più lunghi e un’autonomia ridotta. Stiamo contattando i possessori dei telefoni coinvolti a cui verrà fornito un iPhone in sostituzione.
Gli iPhone 5S colpiti dal malfunzionamento dovrebbero essere poche centinaia ma al momento non è ancora stato comunicato il numero esatto.
Apple, inoltre, non ha specificato la potenziale esistenza di rischi per l’utente e per i dispositivi, un dato questo da non sottovalutare considerando che una batteria difettosa può incendiarsi ed esplodere, così come accaduto anche in passato e non solo nel caso degli iDevice di Cupertino.
Il fatto che non siano stati comunicati eventuali rischi lascia dunque intendere che la problematica rilevata alla batteria di alcuni iPhone 5S non dovrebbe andare a gravare sull’incolumità dell’utente e, naturalmente, su quella dell’iPhone.
[Photo Credits | Flickr]