Un miliardo di dollari spesi per acquistare Instagram. Questa è la somma che Mark Zuckerberg decise di sborsare per accaparrarsi una delle applicazioni più famose del momento. Cifra che prima o poi Facebook ha intenzione di guadagnare e, magari, triplicare. Da tempo stiamo parlando dell’arrivo delle pubblicità all’interno del flusso di foto di ogni utente che, inevitabilmente, rovinerà l’esperienza d’uso degli utilizzatori. In qualche modo la società deve riuscire a guadagnare tramite questo famoso titolo che permette di modificare le foto e gli annunci pubblicitari sembrano l’unica strada.
Dopo molteplici indiscrezioni ed alcune rassicurazioni da parte del team di Instagram, arriva la prima pubblicità. Nella giornata di ieri gli utenti americani hanno iniziato a visualizzare l’immagine di un accessorio (un orologio) del brand “Michael Kors”. La società di moda subentra all’interno del flusso di notizie e rappresenta la fine del periodo in cui l’applicazione era rimasta priva di qualsiasi elemento intrusivo.
L’epoca in cui Instagram era completamente gratuita è ormai finita ed inizia il nuovo periodo in cui ci saranno moltissime pubblicità che riempiranno le tasche di Facebook. Ricordiamo che proprio recentemente il social network ha annunciato un record di entrate pubblicitarie provenienti da mobile.
Oltre a Kors altri inserzionisti sono pronti a lanciare le proprie immagini, e non solo, sulla community: Adidas, Ben & Jerry’s, Burberry, General Electric, Levi’s, Lexus, Macy’s, PayPal, e Starwood.
L’esperienza degli utenti statunitensi è già stata sporcata dal primo annuncio, ma ricordiamo che Facebook ha lanciato video di 15 secondi proprio per dare spazio a futuri spot pubblicitari. Infine, evidenziamo che gli utilizzatori avranno la possibilità di nascondere un preciso contenuto.
[ Via | CNET ]