Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato un’importante novità che di certo permetterà di incrementare notevolmente il numero di applicazioni presenti sugli store digitali di Windows e di Windows Phone.
Infatti, così come sancito dalla redmondiana mediante la pubblicazione di un apposito post informativo sul suo blog ufficiale, d’ora in avanti gli sviluppatori dovranno effettuare un’unica registrazione per pubblicare le app su entrambi i marketplace. Grazie all’unificazione del processo di registrazione gli sviluppatori Windows diventano dunque anche sviluppatori di Windows Phone e viceversa.
Chi già possiede l’accesso allo store Windows può richiedere la pubblicazione della app anche sul Windows Phone Store, il tutto senza alcun costo aggiuntivo ed utilizzando il medesimo account Microsoft. Lo stesso vale per i developers registrati allo store delle app mobile.
Per i nuovi sviluppatori è invece previsto il pagamento di 19 dollari all’anno (99 dollari all’anno nel caso delle aziende). Una volta effettuato il pagamento si ha la possibilità di accedere ad entrambi gli store.
Microsoft informa inoltre che tutti gli sviluppatori che hanno effettuato due registrazioni riceveranno un codice per il rinnovo gratuito avente validità un anno.
Detta in altri termini una sola registrazione, doppio guadagno e prezzo più basso!
Nonostante l’unificazione la redmondiana sottolinea che gli sviluppatori continueranno ad utilizzare due dashboard separate per gestire le app. Il rinnovo e la gestione degli account risulteranno però decisamente ben più sempli e convenienti.
Trattasi quindi del primo ed importante tassello per la creazione di un unico store per tutte le piattaforme di casa Microsoft, un processo questo preannunciato da Terry Myerson a settembre dell’anno ancora in corso.
[Photo Credits | The Verge]