Aprire più schede nella finestra del browser è senza alcun dubbio la soluzione migliore per tenere sotto controllo diverse pagine web. In alcuni casi, però, potrebbe essere utile monitorare più siti web simultaneamente, tenendoli fianco a fianco e ben in vista. Si tratta di un’operazione facilmente eseguibile aprendo più finestre del browser ma nella maggior parte dei casi l’adozione di una soluzione di questo tipo va ad incidere in negativo sulla produttività.
Picture In Picture Viewer permette però di far fronte alla cosa in maniera semplice ed efficace!
Picture In Picture Viewer è infatti un’estensione specifica per il browser web Google Chrome che dopo essere stata installata consente di aprire specifici siti web in pannelli sempre presenti sulla schermata, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Picture In Picture Viewer, quindi, permette di tenere in “sovraimpressione” ed in pannelli separati una specifica parte di uno o più siti web e, al contempo, di navigare in rete sfogliando altre schede.
I pannelli restano attivi e visibili anche riducendo ad icona Google Chrome ed inoltre possono essere ridimensionati e spostati con il mouse così come se fosse una comune finestra del browser.
Per potersi servire dell’estensione è però necessario abilitare la funzione pannelli di Google Chrome. Per farlo è sufficiente inserire nella barra degli indirizzi del browser il comando “chrome://flags/#enable-panels” (senza virgolette), abilitare l’opzione e riavviare Google Chrome.
Una volta abilitata la funzione pannelli è possibile premere il pulsante che l’estensione va ad aggiungere alla finestra di Chrome per aprire una qualsiasi pagina web in un pannello separato.
Download | Picture In Picture Viewer