Sulla falsariga del buon vecchio detto “chi non muore si rivede” torna, con l’ultimo aggiornamento di iOS 7, un bug già visto in una delle precedenti versioni della piattaforma mobile dell’azienda di Cupertino.
Stando infatti a quanto recentemente riportato dal sito web AppleInsider in iOS 7.0.4 è insito un malfunzionamento già individuato, illo tempore, in iOS 5 che fa “risorgere” (si, esatto, è proprio questo il termine più corretto da utilizzare!) le immagini precedentemente cancellate. Il malfunzionamento, però, non sembra essere immediato e le immagini a dimensione naturale non vengono ripristinate, solo le anteprime.
Per poter sperimentare il bug occorre salvare nel rullino fotografico uno sfondo trasparente come ad esempio un’immagine PNG. Dopo aver effettuato il salvataggio del file nel rullino fotografico dovrebbero dunque comparire le vecchie inquadrature. La loro disponibilità, così come già accennato, è però limitate alle sole thumbnail.
Il bug, a quanto pare, è connesso ad un’errata costruzione del database delle anteprime per i software di terze parti conservato nella cartella Photo Data. Tale database consente di visualizzare il rullino fotografico in qualsiasi applicazione (app adibite alla modifica delle immagini, giochi e quant’altro).
Il malfunzionamento, sottolinea AppleInsider, potrebbe però risultare particolarmente pericoloso in caso di furto. Un eventuale malintenzionato entrato in possesso del device iOS della vittima potrebbe infatti ripristinare le vecchie foto caricando un’immagine PNG trasparente e poi minacciare il proprietario delle stesse o diffondere le immagini in rete mettendone a repentaglio la reputazione.
Fortunatamente Apple pare sia già stata informata della problematica e ben presto dovrebbe intervenire (sicuramente rilasciando un ulteriore aggiornamento di iOS) per far fronte al bug.
[Photo Credits | deviantART]