La pagina visualizzata in concomitanza dell’apertura di una nuova scheda in Google Chrome permette di effettuare ricerche online e di accedere rapidamente ai siti web maggiormente visitati.
Oltre a quanto già disponibile di default sarebbe bello se la pagina Nuova Scheda permettesse di visualizzare ulteriori informazioni e di accedere anche ad altre sezioni. Purtroppo ciò non è possibile, almeno non per impostazione predefinita, ma fortunatamente si può rimediare ricorrendo all’utilizzo di iChrome.
Si tratta di un’estensione specifica per il browser web di big G che una volta installata consente di trasformare la pagina Nuova Scheda in una griglia minimale di informazioni ispirata al design di Google Now, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post.
Infatti, anche se il nome lascia intendere che vi sia qualcosa in comune con iOS e con le sue caratteristiche l’estensione non ha nulla a che vedere con la piattaforma mobile di Apple ma tenta di offrire un’interfaccia basta sui moduli di Google Now, tutti dispositivi in griglia in modo tale da mentenere le informazioni e gli strumenti più utili sempre a portata di mano.
I moduli disponibili e con cui è possibile personalizzare iChrome sono una barra di ricerca di Google, il meteo e varie scorciatoie per servizi quali il Chrome web Store, YouTube, Google Drive, Gmail e Google Docs. Non manca poi la possibilità di accedere immediatamente ai siti web più visitati, quella di effettuare ricerche mediante WolframAlpha e di accedere ad un feed di notizie.
Oltre a pemettere di ottenere una pagina Nuova Scheda con moduli personalizzati iChrome consente anche di impostare uno sfondo a piacere, eventualmente scegliendo tra uno dei numerosi temi disponibili.
Download | iChrome