Avete bisogno di condividere un file su Internet ma volete renderlo inaccessibile agli proteggendolo con una cifratura? Esistono tantissime soluzioni a cui potete rivolgervi. Oggi però ve ne segnaliamo una gratuita, direttamente online e ridicolmente facile da usare. Il suo nome è Securesha.re e consente di criptare i file usando la tecnologia AES a 128 bit.
Per cifrare file online con Securesha.re non occorre far altro che collegarsi alla sua home page e cliccare sul pulsante Choose your file per selezionare il file da condividere in maniera protetta. Il limite di upload massimo è fissato a 10MB.
Il file selezionato viene prima cifrato – utilizzando i parametri che si possono regolare facendo click sulla voce Advanced options – e poi caricato sui server del servizio, che quindi non custodisce le password necessarie alla decrittazione dei dati (o almeno così assicurano i suoi gestori).
Di seguito, tutte le precisazioni lato tecnico e sicurezza che Securesha.re fornisce in merito alla “tranquillità” delle informazioni ospitate su di esso:
- Files are encrypted with 128-bit client-side AES encryption.
- We don’t have the key – it is generated in your browser. We cannot read your files.
- All communications are verified & encrypted with SSL.
- We use very long, randomly generated URLs so your data cannot be found.
- Auto-generated strong cipher passwords make brute-forcing infeasible.
- Your data is automatically and securely deleted after use.
- Supported in Chrome, Firefox, Safari, and Chrome for Android.
- Open Source – if you don’t trust us, read the code.
Per consultare il codice sorgente del servizio, cliccate qui. Securesha.re funziona con tutti i principali browser: Chrome, Firefox e Safari, anche se quest’ultimo spesso fa le bizze. Internet Explorer non è incluso nella lista dei navigatori supportati ufficialmente dal servizio.
LINK | Securesha.re