Al fine di aggirare eventuali pericoli derivanti dalla ricezione di email spedite da mittenti sconosciuti in Gmail le immagini inserite nei messaggi non vengono mai mostrate in maniera automatica. Per visualizzare le immagini annesse alle email è infatti necessario che l’utente faccia click (o tap, nel caso di smartphone e tablet) sulla voce Mostra immagini sottostanti annessa a ciascun messaggio di posta elettronica.
Grazie ai miglioramenti introdotti da Google d’ora in avanti, però, questo non accadrà più.
Nel corso delle ultime ore è infatti apparso un apposito post sul blog ufficiale di Gmail in cui, appunto, viene annunciato e spiegato che tutte le immagini presenti nelle email adesso vengono visualizzate automaticamente su desktop, su iOS e su Android (la novità è disponibile sin da subito per Gmail via browser mentre per le app mobile bisognerà pazientare ancora un pò!).
L’incolumità dell’utente e la sicurezza della postazione multimediale in uso non sono però soggette a rischi poiché le immagini non vengono caricate direttamente dall’host esterno ma passano per i server di big G che ne identificano la perfetta integrità prima di permetterne la visualizzazione sui monitor e sui display degli utenti.
I vostri messaggi saranno ancora più sicuri, grazie al controllo preventivo delle immagini per scovare eventuali virus o malware. Inoltre, non dovrete mai più premere il link ”Visualizza immagini sottostanti”. Con questa novità, la vostra casella email sarà più sicura, più veloce e più bella che mai.
In ogni caso chi preferisce continuare ad autorizzare manualmente il caricamento delle immagini può sempre farlo. Basta infatti spuntare l’apposita voce Chiedi prima di visualizzare immagini esterne presente nelle impostazioni di Gmail sotto la scheda Generali.