I servizi online di Google sono eccellenti. Gmail e Google Calendar sono il fulcro delle attività online di molti utenti ma c’è sempre il solito problema, risiede tutto online. Questo offre innumerevoli vantaggi – ci possiamo spostare da un device all’altro, da un punto all’altro del globo, senza dover scaricare o sincronizzare nulla – ma ci da anche la consapevolezza di non avere il controllo completo sui nostri dati. E allora come bilanciare questi due fattori? Per esempio, con un backup offline delle email e degli eventi segnati sul calendario.
Si può fare, ed è anche facilissimo. Basta sfruttare le funzioni del servizio Google Takeout e attendere con un pizzico di pazienza che quest’ultimo raccolga tutti i dati dei nostri account Gmail/Calendar. Ecco in dettaglio come:
- Collegarsi a questa pagina di Google Takeout;
- Assicurarsi che ci sia la spunta accanto alle icone di Mail e Calendar;
- Se non si vogliono scaricare tutti i dati indistintamente, cliccare sulle frecce collocate accanto alle icone di Gmail e Google Calendar e selezionare etichette di Gmail e calendari da includere nel backup;
- Cliccare sul pulsante Crea archivio;
- Attendere con pazienza.
Al termine dell’elaborazione, i cui tempi dipendono dalla mole di dati da “macinare”, Google invia un’email con il link per il download del backup. Le email vengono fornite in formato MBOX mentre i calendari in quello iCal.
In questo modo, è possibile scaricare i dati di Gmail e Google Calendar sul PC e conservarli offline per qualsiasi evenienza. Se nel vostro profilo non trovate ancora l’icona per il backup di Gmail, pazientate qualche giorno (o al massimo qualche settimana) e arriverà.