Nonostante Microsoft avesse annunciato l’intenzione di trovare il suo nuovo CEO entro la fine del 2013, i lavori per trovare il candidato giusto si protrarranno ancora per qualche mese, fino alla parte iniziale del 2014. Lo ha riferito John W. Thompson, membro del consiglio di amministrazione di Microsoft, in un post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda:
I vertici di Redmond hanno selezionato oltre 100 possibili candidati, parlato con essi, e quindi concentrato le proprie energie su un gruppo più ristretto di circa 20 persone. “Stiamo andando avanti bene”, scrive Thompson nel suo post “e mi aspetto che completeremo il nostro lavoro nella prima parte del 2014”.
D’altronde sostituire Ballmer non è un gioco da ragazzi, Microsoft ha avuto solo due CEO nella sua storia – Steve Ballmer e Bill Gates – e bisogna procedere con la massima cautela prima di consegnare lo scettro del comando ad un nuovo dirigente.
Fra i candidati più importanti per ricoprire questo ruolo ci sono: l’attuale CEO di Ford Alan Mulally che recentemente ha allontanato le voci relative a un suo abbandono della casa automobilistica americana, il dirigente Nokia Stephen Elop che sembra puntare al “taglio” delle divisioni Xbox e Bing e l’attuale COO di Qualcomm Steve Mollenkopf, il quale però è candidato a diventare CEO della sua attuale società a partire da marzo 2014.
Tutti nomi eccellenti, ma Thompson ha precisato che ad ora non ci sono candidati in vantaggio rispetto ad altri. Questo significa che il prossimo Amministratore Delegato di Microsoft potrebbe anche avere un nome finora tenuto fuori dalle quotazioni dei bookmaker. Staremo a vedere.