Spotify aveva provato a conquistare inizialmente gli utenti con una versione desktop che permetteva di ascoltare la musica senza alcun limite, ma dopo qualche tempo introdusse un blocco abbastanza fastidioso: il limite delle 10 ore. Inoltre, la sua applicazione mobile non era disponibile per gli utenti che avevano un account gratuito. Soprattutto dopo il blocco della riproduzione musicale via computer, la crescita del servizio si era quasi arrestata.
Fortunatamente, prima di scivolare nelloblio, Spotify ha modificato le proprie strategie di marketing riuscendo ad attirare, in massa, nuovi utenti ed anche a riprendersi quelli vecchi.
Per prima cosa il limite delle 10 ore è stato spazzato via, ma l’attuale crescita di Spotify è senza dubbio scaturita dall’applicazione mobile. Come vi abbiamo già detto, adesso l’app può essere utilizzata da tutti. Gli utenti che hanno un account base (gratuito), però, dovranno sorbirsi la pubblicità ed ascoltare brani solo in modalità shuffle.
Quest’ultima è stata una mossa fondamentale per la società che ha raggiunto nuovamente la vetta del successo. I download dell’app, infatti, si sono quadruplicati nell’ultima settimana! Questo significa, ovviamente, che il numero di persone che utilizza Spotify è aumentato in modo esponenziale.
Solo usando questa strategia il servizio riuscirà a fidelizzare gli utenti che, di conseguenza, potrebbero essere interessati a potenziare il proprio account. Basti pensare, infatti, che molti utenti avevano addirittura deciso di abbandonare totalmente Spotify dopo i limiti imposti, mentre ora tutti sono ritornati sui propri passi per ascoltare non solo musica via computer, ma soprattutto tramite il proprio dispositivo mobile!
[ Via | CNET ]
[Photo Credits | Desiree Catani ]