I tablet sono diventati strumenti di lavoro molto affidabili. Non assicurano ancora un grado di comodità pari a quello dei PC desktop (almeno in determinati ambiti) ma scegliendo le applicazioni giuste questo gap si può assottigliare. Oggi, per esempio, vi vogliamo parlare di AndrOpen, un porting per Android di OpenOffice che porta sui tablet del robottino verde la celebre suite per la produttività open source.
Essendo una trasposizione completa del software originale, AndrOpen ha un’interfaccia non proprio touch-friendly ma in compenso consente di fare quasi tutto: visualizzare, modificare e creare tutti i file di Office/OpenOffice, esportare in PDF, consultare documenti protetti da password (previa inserimento della medesima), usare le macro e molto altro ancora.
Nel pacchetto sono inclusi vari applicativi, come il word processor Writer, l’elaboratore di fogli di calcolo Calc e la app Impress per creare presentazioni. E poi ancora: Draw per il disegno Math per le equazioni e Base per i database. Tutti dotati di supporto alla lingua italiana.
Per quanto concerne i “comandi”, gli sviluppatori hanno realizzato un sistema abbastanza efficiente per tradurre alcuni gesti touch in quello che su PC viene effettuato con il mouse. Più precisamente:
- Tap = Click sinistro
- Doppio Tap = Doppio click sinistro
- Tap prolungato = Click destro
- Movimento del dito sullo schermo = Drag & Drop
- Pinch Out = Nasconde i pulsanti
- Pinch In = Mostra i pulsanti
- Tap prolungato sul pulsante “x” = Uscita forzata
Qui sotto trovate il link per il download dal Google Play Store. AndrOpen è completamente gratis e funziona sulle versioni di Android dalla 2.3 in su. Pesa 80MB.
DOWNLOAD | AndrOpen
#1gitano
Non sarà come office 15 su RT ma assottiglia un gap rispetto ai tablet Microsoft…