Si torna a parlare nuovamente dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di big G, e del loro utilizzo durante la fase di guida di un veicolo, auto o moto che sia.
Per quanto utili possano essere considerati al fine di ottenere informazioni interessanti in tempo reale e sulla realtà che circonda l’utente sin da subito i Google Glass sono stati vietati alla guida dal Ministero dei Trasporti del Regno Unito (e non solo!) poiché ritenuti fonte di distrazione per il conducente e causa di incidenti stradali.
In tempi più o meni brevi le cose potrebbero però cambiare, almeno per quanto concerne il territorio UK. Google stessa ed altre aziende, tra cui Ford e Mercedes-Benz, sostengono infatti che l’utilizzo dei tanto chiacchierati occhiali anziché distrarre dalla guida sia in grado di aiutare il conducente a restare concentrato sulla carreggiata sollevandolo dall’obbligo di dover spostare gli occhi su un piccolo display all’interno dell’abitacolo.
I Google Glass potrebbero infatti essere impiegati non solo per mostrare la direzione da seguire per giungere a destinazione ma anche per informazioni sull’automobile o notifiche facenti riferimento a potenziali rischi nelle vicinanze.
Proprio per tale ragione il Dipartimento dei Trasporti britannico sembrerebbe essere intenzionato a rendere legale l’utilizzo degli occhiali di Google ed in linea ben più generale dei dispositivi indossabili durante la fase di guida.
A tal proposito un portavoce ha dichiarato: “Abbiamo incontrato Google per discutere le implicazioni delle normative vigenti per Glass. Google vuole assicurarsi che il suo prodotto non rappresenti un rischio per la sicurezza di chi guida e sta attualmente considerando l’opzione di permetterne l’utilizzo in accordo con il codice stradale.“.
Staremo a vedere come si evolverà la faccenda ma per il momento l’ipotesi di utilizzare i Google Glass anche al volante non appare più così tanto remota.
Via | Pocket-lint