Al momento dell’installazione di uno o più programmi gratuiti scaricati online capita spesso di dover avere a che fare con software sponsor. Se non si presta un minimo di attenzione alla procedura di installazione tali software potrebbero essere installati il che significa ritrovarsi, seppur involontariamente, con dei programmi in più sul computer in uso. Generalmente si tratta di toolbar e di estensioni di varia tipologia.
Se l’attenzione scarseggia è tuttavia possibile ricorrere all’impiego di un apposito ed utile software quale Unchecky in modo tale da evitare di ritrovarsi di frequente e malvolentieri in una situazione analoga a quella appena descritta.
Si tratta infatti di un programma gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, agisce andando a controllare le procedure di installazione, deselezionando tutte le opzioni e scegliendo sempre l’installazione personalizzata quando disponibile. Il software avverte inoltre l’utente nel caso in cui i file di installazione dovessero tentare di aggiungere programmi indesiderati sull’OS.
Detta in altri termini Unchecky rende automatica la scelta di non includere programmi sponsor o di apportare modifiche al sistema divenendo quindi un più che valido supporto e sostengo per gli utenti.
Da notare che Unchecky resta sempre attivo in background, una caratteristica questa che risulta indispensabile tenendo conto della modalità d’azione del software.
Prima di iniziare ad utilizzare Unchecky è inoltre opportuno tener presente il fatto che il programma non è perfetto, che non blocca tutti i software indesiderati e che deve sempre e comunque essere l’utente a cliccare sui vari pulsanti e sulle varie voci disponibili per approvare o meno l’esecuzione di un’installazione.
Download | Unchecky