Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di smartwatch “essenziali” che non hanno la pretesa di sostituirsi agli smartphone quando si tratta di scattare foto o effettuare delle chiamate: mostrano delle notifiche e mostrano l’orario corrente, basta. Oggi invece vogliamo approdare alla sponda completamente opposta della filosofia che sta dietro alla realizzazione dei cosiddetti orologi intelligenti e parlarvi del Neptune Pine.
Presentato al CES di Las Vegas nei giorni scorsi e nato da una campagna KickStarter dell’anno scorso, il Neptune Pine è uno smartwatch tuttofare che “monta” una versione completa di Android 4.1 ed è in grado di svolgere tutte le funzioni che comunemente vengono svolte da un telefonino (o quasi). È in grado di eseguire applicazioni, scattare foto, mandare messaggi, effettuare chiamate e molto altro ancora. Eccolo in azione in un video postato da Mashable.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’orologio è equipaggiato con un display capacitivo da 2,4" avente una risoluzione di 320×240 pixel. È animato da un processore Dual- Core Snapdragon S4 da 1.2 GHz, ha 512MB di RAM e una capacità di storage pari a 16 o 32GB (a seconda del modello).
Misura 66.0 x 53.5 x 14.2 mm e dispone di due fotocamere con flash a LED: una posteriore da 5 Megapixel e una frontale VGA. L’autonomia dichiarata per la batteria è pari a 120 ore in standby, 8 ore in conversazione 2G, 6 ore in 3G, 7 ore di navigazione in Wi-Fi, 10 ore di riproduzione musicale e 5 ore di riproduzione video. Supporta il Bluetooth 4.0 e perfino la tecnologia NFC.
Il Neptune Pine è disponibile per le prenotazioni con prezzi pari a 335$ per il modello da 16GB e 395$ per quello da 32GB. Trovate maggiori info sul sito ufficiale del prodotto.
[Mashable]
#1aros
semplicemente orribile. troppo invadente, al polso sembra un piccolo tablet legato con l’elastico. e’ inutile montare un sistema operativo completo su un device così piccolo. non mi immagino che tipo di esperienza sia vedere una pagina web o scrivere una mail su uno schermo di queste dimensioni. c’e’ da perdere la vista. meglio meno funzioni, icone e più piccolo, più concentrato su funzioni base che possono essere usate su un terminale del genere (leggere messaggi, mail, notifiche social, meteo, ecc…). molto meglio le soluzioni monocromatiche di peeble e toc anche se non possono telefonare e la durata della batteria arriva a una settimana. il design e’ essenziale per essere indossato, così grande c’e’ da vergognarsi a tenerlo al polso.