Dopo la rinuncia ufficiale da parte di Alan Mulally, il novero dei candidati per sostituire Steve Ballmer non si restringe. Anzi, alla corsa per diventare CEO di Microsoft si è appena aggiunto un altro nome: quello dell’attuale CEO di Ericcson Hans Vestberg.
Svedese, 48 anni, Vestberg ha lavorato quasi sempre in Ericcson ricoprendo vari incarichi. Nella veste di Amministratore Delegato ha avuto il merito di condurre l’azienda fuori dalla partnership con Sony (ricordate il marchio Sony-Ericcson?) in maniera sana, trasformandola in un’azienda di servizi per le compagnie telefoniche e portandone i ricavi da 206 miliardi di corone (circa 23 miliardi di euro) nel 2009 a 225 miliardi (circa 26 miliardi di euro) nel 2013.
Il suo low-profile e l’estraneità all’universo redmondiano potrebbero farlo diventare l’uomo ideale per sostituire Ballmer e dare quel segno di rottura con il passato che in molti invocano, ma per il momento rimangono in gioco anche le forti – fortissime – candidature dell’ex-dirigente Nokia Stephen Elop, del dirigente Skype Tony Bates e del veterano Microsoft Satya Nadella.
Toccherà attendere ancora qualche settimana, se non qualche mese, per conoscere il nome dell’eletto. Nel frattempo altri rumor riferiscono di uno Steve Ballmer intenzionato a lasciare il consiglio di amministrazione di Microsoft non appena il suo successore avrà un volto. Si tratterebbe di una svolta epocale per il manager di Detroit, che ad ogni modo conserverebbe il 4% circa delle azioni del gruppo (forse superando Bill Gates).
[ComputerWorld] [Photo Credits | Näringsdepartementet]