Durante questo 2014 da poco cominciato Mozilla, abbiamo avuto modo di apprenderlo in occasione del CES, porterà Firefox OS in nuovi mercati e farà il suo ingresso anche nel settore tablet.
Quello fatto dalla Foundation è, a quanto pare, un annuncio destinato a trasformarsi in progetto concreto nel giro di breve, brevissimo tempo. Mozilla, infatti, ha già dato il via ai test della versione di Firefox OS specifica per device di maggiori dimensioni.
Asa Dotzler, uno dei principali sviluppatori che lavorano per Mozilla, ha pubblicato sul suo blog uno screenshot dell’interfaccia utente della nightly build di Firefox OS destinata all’universo tablet.
Osservando lo screenshot ciò che salta subito all’occhio è il design della UI simile a quello scelto per gli smartphone. In sovrapposizione all’immagine di sfondo si notano le icone per accedere alle impostazioni, all’orologio, alla fotocamera, ai video e al marketplace. Nella parte bassa del display è invece presente un dock in stile Android sul quale sono collocate le app maggiormente utilizzate tra cui figurano Firefox, il client di posta elettronica ed il lettore multimediale.
La nightly build è stata installata sul prototipo InFocus New tab F1, un tablet con dimensioni pari a 266x170x9,7 millimetri. Il dispositivo è prodotto da Foxconn e risulta dotato di un display da 10,1 pollici con risoluzione 1280×800 pixel, di un processore quad core A31 (ARM Cortex A7) a 1 GHz con GPU PowerVR SGX544MP2, di 2 GB di memoria DDR3, di 16 GB di memoria flash, di doppia fotocamera (2 e 5 Megapixel), di porte micro USB, di micro SD e di cuffie. Il tablet è inoltre in grado di garantire la connettività WiFi, Bluetooth e GPS, ha una batteria con capacità di 7.000 mAh e l’unico sensore di cui risulta dotato è il giroscopio.
[Photo Credits | Asa Dotzler]