Tutti i più moderni router supportano la connettività Wi-Fi il che sta a significare che chiunque individui una specifica rete wireless ha la possibilità di connettersi.
Nel caso in cui la rete sia protetta con password la situazione risulta ben diversa ma comunque non è da escludere l’ipotesi che qualcuno possa effettuare accessi non autorizzati. In teoria, infatti, anche utilizzando una password si è potenzialmente esposti ad intrusioni.
Per scoprire se eventuali altri utenti sono connessi alla propria rete Wi-Fi è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed utile strumento quale Who’s On My Wifi.
Si tratta di un software gratuito, alla portata di tutti ed utilizzabile sui sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che così com’è facile intuire dallo stesso nome permette di scoprire chi è connesso alla propria rete Wi-Fi.
Per ogni dispositivo individuato vengono mostrati l’indirizzo MAC, l’indirizzo IP, l’ultimo nome del computer, lo stato della connessione, lo stato dell’identificazione, e la descrizione.
Al primo avvio del programma basta cliccare sul pulsante Scan Now per eseguire una scansione della rete. Ogni nuova connessione viene indicata come sconosciuta ma è possibile segnalare quelle riconosciute in modo tale che il software non le indichi più in futuro.
Who’s On My Wifi è eventualmente disponibile anche in versione a pagamento mediante la quale è possibile effettuare operazioni extra quali bloccare gli intrusi, generare report e visualizzare le notifiche in locale e in remoto.
Da notare che per poter funzionare il software necessita di Microsoft .Net Framework installato sul computer.
Download | Who’s On My Wifi
[Photo Credits | gHacks Technology News]
#1Adrix
Basta andare nelle impostazioni del router per vedere le macchine collegate ed eventualmente bloccare il mac address. Programma inutile
#2jr.27
Utilissimo