Alla fine del 2013, sul web correvano alcune interessanti indiscrezioni riguardanti il nuovo nome del servizio Microsoft. SkyDrive sarebbe divenuto Newdrive? Redmond ha cambiato ufficialmente il nome del prodotto, ma non è quello anticipato dai rumor.
Prima di svelarlo, anche se lo avete già letto dal titolo, vogliamo ricordarvi perché l’azienda ha cambiato nome. Microsoft è stata trascinata in tribunale dalla famosa British Sky Broadcasting (la televisione satellitare) che pretendeva il monopolio della parola “Sky”. Dopo aver provato a strappare il nome di Skype, senza riuscirci, BSkyB vince la causa contro l’azienda tech e, di conseguenza, la Microsoft si è trovata costretta a cambiare il nome di SkyDrive.
Redmond presenta ufficialmente, tramite un breve post sul blog, OneDrive. Nel suo articolo, la casa spiega il perché di questo nome che si fonda sulla parola “uno”. Uno come il singolo luogo dove custodire tutte le foto, i video e i documenti. L’azienda ammette che modificare il nome è stata un’ardua impresa, ma la scelta riesce a soddisfare a pieno le loro aspettative: One, rappresenta perfettamente la loro visione del futuro. Non possiamo, infatti, non ricordare che la nuova Xbox è seguita proprio dalla stessa parola.
Microsoft ha anche sfornato un video, intitolato “Introducing OneDrive”, per presentare il nuovo nome. Un filmato della durata di quasi un minuto che cerca di spiegare il significato intrinseco del brand: One Place for everything in your life.
Dire addio a SkyDrive ed abituarsi ad un nome differente sarà probabilmente una dura impresa per gli utenti, ma che ne pensate del nuovo brand?
[ Via | The Next Web ]
#1Antonio
La scelta del nome secondo me è più che appropriata per un servizio di questo genere. Inoltre suona meglio, la pronuncia di questa parola è più scorrevole e meno “rigida”.
La loro scelta sarà stata guidata dal fatto che esisteva già un nome simile con cui è chiamata la consolle da gioco di microsoft, su cui si possono utilizzare molte applicazioni oltre i giochi.