Dopo settimane in cui abbiamo assistito all’immissione in Rete di screenshot, informazioni e rumor su Windows 8.1 Update 1, arriva la notizia relativa al primo leak che vede come protagonista una build preliminare del prossimo sistema operativo Microsoft: la 9600.16596.WINBLUES14_GDR_LEAN.140114–0237 per essere precisi, che è a 64 bit ed è stata distribuita online dai leaker polacchi di WinClub.
Come largamente anticipato nei giorni scorsi, l’aggiornamento primaverile per Windows 8.1 non includerà grandissime novità sotto il punto di vista funzionale. Sarà un OS incentrato sul miglioramento dell’esperienza utente in ambito desktop e sull’avvicinamento degli ambienti di sviluppo per Windows e Windows Phone, e il “changelog” della build trapelata online sembra confermarlo.
- Possibilità di “pinzare” le applicazioni Modern alla taskbar del desktop.
- Taskbar classica nelle Modern App (buggata).
- Collegamento al pannello di controllo classico in Impostazioni PC.
- Pulsante di spegnimento del PC nella Start Screen.
- Pulsante di ricerca nella Start Screen.
- Menu contestuale quando si fa click destro sui file delle Modern App.
- Pulsante di chiusura per le Modern Apps.
- Lista di applicazioni organizzata (Tutti i programmi) presente di default nella Start Screen.
- Internet Explorer aggiornato alla versione 11.0.3.
- “Enterprise Mode” nascosta in Internet Explorer (in via di sviluppo).
Naturalmente non c’è bisogno di precisare che il leak di Windows 8.1 Update 1 è avvenuto in maniera non autorizzata. La ISO del sistema operativo è reperibile sulla rete Torrent ma per ovvi motivi non possiamo fornire link diretti. Chi fosse interessato al suo funzionamento, può rimediare con questo video walkthrough postato su YouTube poche ore fa.
Windows 8.1 Update 1 non ha ancora una data di uscita ufficiale anche se ormai sembra confermata la definizione di “spring update” con una finestra di rilascio ristretta a marzo/aprile 2014.
[Neowin]