Con la nomina di Satya Nadella come nuovo CEO, Microsoft si è ritrovata anche con un consulente di eccezione: nientepopodimeno che Bill Gates. Lo storico co-fondatore del gruppo ha abbandonato il suo ruolo da chairman per ricoprire questo nuovo incarico, ma sono ancora in molti (noi compresi) a non aver compreso appieno le mansioni di cui si occuperà lo “zio” nei prossimi mesi.
A chiarirci le idee, per fortuna, ci ha pensato proprio lui, Gates, che in uno dei suoi consueti botta-e-risposta su Reddit ha cercato di spiegare in poche righe lo scopo di questa sua nuova avventura al fianco di Nadella:
Mi assicuro del fatto che faremo strada in scenari ambiziosi e che avremo un’architettura forte per affrontarli. Incoraggio affinché si faccia un buon lavoro (almeno spero).
Il benvenuto di Bill Gates a Satya Nadella
L’ex CEO di Microsoft ha poi raccontato di quando Nadella gli ha chiesto di prendere parte alla nuova Microsoft e ha illustrato brevemente quella che è la sua visione sul da farsi:
Sono entusiasta di come il cloud e i nuovi dispositivi possono aiutarci a comunicare e collaborare in nuovi modi. Il sistema operativo non sarà su un singolo dispositivo e l’informazione non sarà solo nei file – sarà la vostra storia, la possibilità, ad esempio, di rivedere i ricordi di cose come i bambini che crescono. Ero entusiasta quando Satya mi ha chiesto di darci dentro per essere sicuri che Microsoft sia ambiziosa con la sua innovazione. Anche in Office possiamo fare ancora di più.
La sintonia con il nuovo numero uno di Microsoft sembra piena, anche se forse ha ragione TechCrunch che riassume la situazione in questo modo: “A Redmond, Gates è ancora Dio e Nadella può utilizzare il sostegno di Dio per fare in modo che i suoi dettami siano legge”.