La funzionalità di ricerca nativa di Windows è sicuramente molto valida ma è sicuramente cosa nota ai più che il funzionamento di Windows Search risulta eccellente solo per alcuni tipi di file e per specifici percorsi mentre in altri casi potrebbe non essere così.
Ricorrere quindi all’utilizzo di strumenti di ricerca alternativi può essere, in alcune circostanze, molto utile. Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di un tool del genere sarà senz’altro più che felice di poter fare la conoscenza di FileSearchy.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Widows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di ricercare i file mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori due differenti ma utilissime opzioni e che supporta un’enorme varietà di formati differenti.
Con FileSearchy è infatti possibile effettuare una ricerca dei file di interesse semplicemente digitandone il nome ed è possibile effettuare ricerche all’interno degli stessi file.
La ricerca dei file di interesse può inoltre essere personalizzata limitandola a specifiche cartelle, indicando delle dimensioni esatte, la data di modifica o effettuando un’ulteriore ricerca nella finestra dei risultati.
Tutti i file individuati possono essere aperti immediatamente mediante un doppio click sinistro del mouse mentre cliccando con il tasto destro viene visualizzato un menu contestuale mediante il quale poter usufruire di ulteriori funzioni quali la copia, la cancellazione, la condivisione e/o la scansione.
FileSearchy integra anche altre interessanti opzioni diverse delle quali utili per velocizzare il processo di ricerca come nel caso di quella che consente di escludere specifici tipi di file o di cartelle.
Download | FileSearchy