Il già chiacchieratissimo iPad Maxi, la presunta versione del tablet della mela morsicata conosciuta ai più anche con il nome di iPad Pro, avente dimensioni superiori a quanto attualmente commercializzato e teoricamente destinata all’utenza business ed a quella educational, non arriverà sul mercato prima del 2015.
Ad aver influito sulla presunta scelta fatta da Cupertino di rimandare il lancio dell’iPad da 12.9 pollici pare sia stata la priorità accordata alle risorse aziendali. Apple avrebbe infatti intenzione di lanciare l’altrettanto discusso ed atteso iWatch entro la fine del 2014 provvedendo, al contempo, ad immettere sul mercato anche il successore di iPad Air, un’operazione questa che quasi sicuramente verrà effettuata nel tardo autunno.
A detta dell’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, esperto del mondo Apple e solitamente abbastanza credibile ed affidabile, l’azienda di Cupertino sarebbe quindi attualmente focalizzata sull’iPad Air che dovrebbe essere aggiornato a fine anno corrente con l’introduzione di un chipset A8 e forse anche con quella del tanto desiderato lettore di impronte digitali Touch ID attualmente già disponibile su iPhone 5S.
Procrastinare il lancio dell’iPad Maxi potrebbe tuttavia dare vantaggio alla concorrenza. In virtù di ciò Apple starebbe dunque pensando di fare tagli altrove, di eliminare il modello standard dell’iPad Mini e di apportare semplici modifiche a livello di chipset per la versione con display Retina.
Naturalmente è opportuno sottolineare il fatto che in concomitanza del lancio di un iPad Maxi gli sviluppatori dovranno provvedere a creare applicazioni ad hoc o ad aggiornare quelle già esistenti per il nuovo formato dello schermo, un’operazione questa che può essere eseguita solo senza superare i primi mesi del 2015.