Al momento non vi è ancora alcuna conferma ufficiale da parte di Google ma a quanto pare YouTube si sta avvicinando sempre di più al mondo dello streaming musicale. Una delle più recenti ed interessanti dimostrazioni di ciò è sicuramente la nuova feature introdotta sulla celebre piattaforma video da qualche giorno a questa parte.
Adesso, infatti, cercando su YouTube il nome di un cantante o di una band viene mostrato un box nella parte destra della schermata in cui sono indicati i brani più popolari, la discografia ufficiale ed alcuni artisti correlati, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso al post.
Premendo sull’immagine in evidenza con l’etichetta Brani più popolari viene avviata la riproduzione di una playlist. Una volta cominciato l’ascolto questo non viene interrotto passando ad altre pagine del portale, almeno non fino a quando viene aperto un nuovo filmato. I pezzi, quindi, sono riprodotti in sottofondo proprio così come avviene su tutti i più comuni servizi di streaming musicale.
È inoltre interessante notare il fatto che nella tracklist non sono contenuti soltanto i brani ufficiali ma anche le varie ed eventuali versioni degli stessi che sono state caricate dai fan.
La nuova feature va dunque ad allinearsi alla perfezione con le indiscrezioni risalenti a dicembre scorso in base alle quali Music Pass, il sevizio YouTube dedicato allo streaming dei brani musicali, avrebbe fatto il suo debutto durante il primo trimestre del 2014.
Resta in ogni caso da capire come big G abbia intenzione di differenziare l’offerta musicale di YouTube da quella di Play Music Unlimited e se tra le due piattaforme vi sarà un’eventuale integrazione.
[Photo Credits | YouTube]
Via | The Next Web