Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Apple starebbe attualmente pensando ad un connettore magnetico simile a quello già utilizzato su iPad ma progettato per essere più flessibile e per permettere di collegare il tablet ad accessori esterni in maniera molto più rapida e semplice.
Un nuovo brevetto depositato dall’azienda di Cupertino presso l’US Patent and Trademark Office descrive infatti un nuovo sistema di connessione intelligente che Apple potrebbe utilizzare in un futuro non ben definito ma, si spera, non molto lontano.
Nel documento vengono descritte diverse tipologie di periferiche tra cui touchpad, controller, fotocamere, tastiere, antenne radio, tavolette grafiche e vari altri accessori.
Grazie ad un’apposita cerniera magnetica smart sarebbe dunque possibile accoppiare l’iPad a un accessorio senza dover per forza di cose utilizzare la dock che attualmente è invece obbligatoria in circostanze di questo tipo. Gli accessori potrebbero quindi essere attaccati a qualsiasi lato del tablet in modo tale da poterne collegare, eventualmente, anche più di uno in simultanea.
La tecnologia descritta nel brevetto permetterebbe inoltre di connettere due iPad così da poterne estendere le funzionalità. Le applicazioni potrebbero essere molteplici ed in tal modo Apple potrebbe fornire una migliore ed ancor più semplice esperienza utente.
Nel brevetto vengono inoltre descritti vari supporti per auto grazie ai quali connettere l’iPad al cruscotto della macchina o al poggiatesta del veicolo oltre che a varie attrezzature da palestra.
Considerando che Apple ha già integrato i magneti all’interno della scocca di iPad non è da escludere che prossimamente decida davvero di sfruttare la nuova tecnologia descritta nel brevetto per estendere le capacità del proprio tablet.
[Photo Credits | Flickr]
Via | TechCrunch