Microsoft ha scelto il palcoscenico del Mobile World Congress di Barcellona, una delle più importanti fiere del mondo tecnologico, per annunciare ufficialmente Windows 8.1 Update 1. Come largamente anticipato, l’aggiornamento arriverà nel periodo primaverile (non è stata ancora fornita una data di rilascio precisa) e conterrà alcune migliorie indirizzate a semplificare la vita agli utenti desktop.
Fra le caratteristiche principali dello “Spring Update” per Windows 8.1 ci sarà un parziale redesign delle Metro Apps che finalmente avranno una barra del titolo e un’icona nella taskbar del desktop, attraverso la quale si potranno controllare le riproduzioni multimediali e gestire le jump list, proprio come avviene per le applicazioni desktop.
Nella Start Screen saranno introdotti dei pulsanti per ricerca e spegnimento e un menu contestuale che, azionato tramite click destro su un qualsiasi “tassello”, andrà a sostituire la barra che in Windows 8 e Windows 8.1 compare invece nella parte bassa dello schermo.
Joe Belfiore, che attualmente dirige la divisione che si occupa di smartphone, tablet e PC in Microsoft, ha annunciato tutte queste novità dal MWC spiegando che, sostanzialmente, sono state dettate dalle lamentele degli utenti:
Alcuni comandi touch non erano ben calibrati per l’utilizzo tramite mouse e tastiera come avrebbero potuto essere. Alcuni utenti non sapevano dove andarli a cercare nell’interfaccia utente. Queste sono le cose che abbiamo iniziato a migliorare in questo aggiornamento di primavera.
Joe Belfiore al Mobile World Congress.
Windows 8.1 Update 1 presenterà delle piccole novità anche per quanto riguarda i requisiti minimi, che sono stati abbassati per consentire l’installazione dell’OS sui dispositivi più economici: per farlo funzionare in maniera decente basteranno 1GB di RAM e 16GB di storage.
Sempre in ottica device low-cost, Microsoft ha confermato il taglio del costo della licenza per i produttori PC, solo per i dispositivi che vengono commercializzati a meno di 250$.
[Neowin]
#1Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=WQHOCBDtpe8#t=1426
Penso possa bastare 🙂