Dopo le tante voci ed indiscrezioni che oramai da mesi e mesi a questa parte si susseguono in rete e non il momento della presentazione del primo smrtwatch di Google pare esser finalmente arrivato.
Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore da CNET e dal Wall Street Journal sembra infatti che il prossimo mese Google annuncerà un orologio Nexus prodotto da LG, l’azienda che si è già occupata della costruzione dei due più recenti dispositivi Nexus.
La presentazione del dispositivo, identificato per convenzione con il nome di Google Watch, dovrebbe quindi avvenire a marzo mentre il rilascio vero e proprio a giungo, in occasione dell’edizione 2014 del Google I/O.
L’intera esperienza d’uso del nuovo dispositivo ruoterà attorno al servizio Google Now ed il controllo vocale giocherà un ruolo di fondamentale importanza nel mondo in cui gli utenti avranno la possibilità di interagire con il prodotto permettendo allo smartwatch di big G di distinguersi dalla concorrenza.
L’orologio smart frutto della collaborazione tra Google ed LG sarà compatibile con i dispositivi di diverse aziende e sarà basato sul sistema operativo mobile Android. L’orologio smart, inoltre, andrà a sancire l’ingresso effettivo di Google in tale segmento portando quindi il prodotto dell’azienda di Mountain View in diretta competizione con i dispositivi analoghi già annunciati e rilasciati, come nel caso dello smartwatch Pebble, e con quelli in dirittura d’arrivo (o presunta tale) sul mercato, come nel caso dell’iWatch.
Da notare il fatto che LG potrebbe non essere l’unica azienda produttrice ad occuparsi di uno smartwatch Google. Il team alle spalle di Mountain View potrebbe infatti optare, in futuro, per una strategia analoga a quella già messa in atto per gli smartphone e per i tablet della gamma Nexus.
[Photo Credits | Flickr]