La comunicazione viaggia attraverso brevi e semplici messaggi inviati tramite la nota applicazione Whatsapp. Facebook era a conoscenza dell’enorme successo ottenuto dal titolo di messaggistica istantanea che, addirittura, è riuscito ad intascarsi il record di foto condivise. Il social, dunque, ha ben pensato di comprare la celebre app, ma dopo l’incredibile acquisto qualcosa ha destabilizzato gli utenti.
Questa volta non vogliamo parlare della fuga degli utilizzatori, bensì del noto down di Whatsapp. Il 22 febbraio 2013, l’applicazione ha smesso di funzionare per circa quattro ore. Esistono tanti altri modi per comunicare, eppure gli utenti hanno sentito l’estrema mancanza del servizio.
I ragazzi che gestiscono il canale Youtube “Scarti” hanno lanciato un video che narra la storia di tre giovani che hanno vissuto il clamoroso crash. Un filmato ovviamente ironico che non solo vi farà spuntare un sorriso sul volto, ma vi spingerà anche a riflettere. Quanto siamo dipendenti da questa applicazione o da ogni altro titolo presente sul nostro smartphone? Quanto lede ed incide la vita virtuale su quella reale?
Passeggiate per strada trascorse con la testa china sul display ed appuntamenti romantici passati a scattare fotografie alle pietanze: ormai le persone non vivono a pieno la propria vita, ma si concentrano su altre cose.
Il down di Whatsapp ha permesso agli utenti di “alzare lo sguardo e svegliarsi per la prima volta”. Dopo l’avvilimento causato dal mal funzionamento dell’app, il video si focalizza sulle persone che riprendono a vivere la “vecchia vita” non influenzata dalla tecnologia. Un istante che dura sin troppo poco, infatti, il suono la ripresa di Whatsapp spezza quest’illusione e fa ripiombare le persone nel tunnel della vita virtuale.
Un video divertente ed interessante, vi consigliamo la visione!
[ VIA ]
#1Sergio
Ammazza che pezza regà! Bellissimo il video ma m’ha presto troppo a male. Complimenti agli autori, un mock come non se ne vedono spesso.