La data di uscita di Windows 8.1 Update 1 è fissata per il mese di aprile, lo ha annunciato qualche settimana fa la stessa Microsoft. Eppure non si sa ancora per quale motivo nella giornata di ieri l’aggiornamento ha inaspettatamente fatto capolino sui server di Redmond rendendosi, di fatto, disponibile a tutti. Per installarlo tramite Windows Update, infatti, sarebbe bastato attuare una semplice modifica al registro di sistema.
- Aprire Regedit;
- Recarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\
- Creare una nuova chiave e rinominarla in SHWindowsPoolS14
- Riavviare il PC
Fatta questa semplicissima operazione, una volta avviata la ricerca di aggiornamenti per il sistema operativo sarebbe comparso Update for Windows 8.1 for x64-based Systems (KB2919442) – (S14 Prerequisite v01.0008), il primo di una serie di patch che avrebbe portato il PC a installare Windows 8.1 Update 1.
L’ordine esatto degli aggiornamenti da installare era: KB2919442, KB293908, KB2932046, KB2919355, KB2938439 e KB2937592. Ma perché parliamo al passato? Semplice, perché Microsoft, accortasi dell’errore (sempre che di errore si tratti) ha rimosso Windows 8 Update 1 dai server su cui era disponibile.
Questo naturalmente non vieta ai più impazienti che non hanno approfittato della situazione di rivolgersi a fonti non ufficiali, come per esempio il forum di MDL e di scaricare gli update da lì. L’operazione è naturalmente sconsigliata al grande pubblico, in quanto si tratta di canali di distribuzione non autorizzati da Microsoft (e quindi potenzialmente rischiosi) mentre i più geek hanno pane per i loro denti.
Che questo strano episodio tradisca la volontà di Microsoft di “rompere” il day one previsto per l’aggiornamento di Windows 8.1 e anticiparne il rilascio su larga scala? Staremo a vedere.
[Neowin]