I server DNS (Domani Name System) sono i protocolli responsabili per la risoluzione dei nomi degli indirizzi IP. I server DNS permettono quindi di accedere ai siti web in modo decisamente ben più rapido e veloce di quanto sarebbe invece necessario fare evitando all’utente il “fastidio” di dover ricordare e digitare valori numerici.
La maggior parte degli utenti si serve dei DNS forniti di default dal proprio ISP ma in alcuni casi potrebbe essere utile modificarli al fine di migliorare le performance generali della navigazione online.
Per poter scegliere i migliori DNS per la propria rete potrebbe quindi essere utile utilizzare una risorsa quale ChrisPC DNS Switch.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che con un solo click del mouse consente di passare velocemente da un DNS all’altro permettendo di scegliere tra gli oltre 30 messi a disposizione.
Il programma consente di cambiare DNS alla connessione di rete agendo in due differenti modi: dalla finestra del software, indicando nella sezione DNS Preset il servizio DNS che si desidera usare ed applicandolo cliccando su Change DNS, o dall’area di notifica di Windows, cliccando sull’icona di ChrisPC DNS Switch e selezionando la voce All DNS Presets.
Qualora si desiderasse ritornare al precedente DNS della connessione di rete basterà invece fare click sul pulsante Restore DNS annesso alla finestra del software.
ChrisPC DNS Switch consente inoltre di aggiungere ulteriori DNS alla lista già disponibile. Per aggiungere dei DNS “personalizzati” è sufficiente fare click sulla voce DNS Database presente nella finestra del programma.
Download | ChrisPC DNS Switch