Ispirazioni Geek: come dovrebbero essere email e Wikipedia

Concept 1910

Oggi torniamo a occuparci di ispirazioni geek, più precisamente di un paio di bellissimi concept pubblicati dallo studio di graphic design 1910 Design & Communication che ci hanno aperto la mente (e gli occhi) su come potrebbero essere riprogettati i client di posta elettronica e Wikipedia se fossero focalizzati su quello che realmente conta: il testo e il suo grado di leggibilità.


Ora andiamo ad analizzare in dettaglio questi due “esperimenti”, prima però dobbiamo un ringraziamento a Gianfranco Lanzio che ha segnalato i lavori di 1910 sul suo blog, Surfer Nerd.

Posta elettronica

em1

Noi pensiamo che la posta elettronica sia basata su due cose, la lettura e la scrittura, e concentrarsi su questi due concetti è ciò che serve per portare il concetto di email dov’è più giusto che sia. Quello che proponiamo noi non è un restyling di un particolare client di posta elettronica, né è un suggerimento su come pensiamo debba essere un’applicazione esteticamente. È un esperimento su come la posta elettronica potrebbe essere migliorata funzionalmente attraverso l’uso di una migliore tipografia basata sulla premessa che la struttura è più importante dell’apparenza.

em2

Un approccio simile potrebbe essere applicato a qualsiasi applicazione e-mail, nativa o Web […] Applicazioni come iA Writer e siti Web come Media hanno già fatto i primi grandi passi verso una tipografia al passo con la tecnologia e non vediamo l’ora di vedere come altri prodotti o servizi incentrati sul testo seguiranno lo stesso percorso concentrandosi su ciò che conta davvero.

Wikipedia

wik1

Wikipedia oggi è grandiosa in termini di contenuti, ma non in termini di presentazione. Per un sito il cui scopo principale è quello di fornire articoli ai lettori, l’esperienza di lettura non è come dovrebbe essere. Il testo è troppo piccolo, le linee sono troppo lunghe e le interlinee sono strette. Le immagini sono minuscole e il layout generale incorpora un mucchio di “rumore visivo” che distrae dalla lettura.

Abbiamo portato il contenuto al centro, utilizzando un formato di testo leggibile, abbiamo fissato la lunghezza a una misura più appropriata, allargato le interlinee, ingrandito le immagini e fornito una struttura più adeguata con abbastanza spazio vuoto e una gerarchia facile da seguire.
Su desktop abbiamo riservato uno spazio al testo del paragrafo principale e una barra laterale supplementare con immagini e tabelle a destra.

wik2

La versione tablet ridimensiona la griglia fino a quattro colonne spostando il contenuto della sidebar sotto i paragrafi corrispondenti. La versione mobile (smartphone) ridimensiona la griglia fino a due colonne con linee più corte per mantenere il testo in un formato leggibile. Le parti secondarie sono “chiuse” di default e vanno aperte sfiorandone il titolo. Tutto per rendere gli articoli meno pesanti da scorrere.

Che ve ne pare? Vi piacerebbero un client di posta elettronica e una Wikipedia in stile concept di 1910 o le ritenete troppo minimal? A noi, come avrete intuito, hanno convinto molto.

6 commenti su “Ispirazioni Geek: come dovrebbero essere email e Wikipedia”

  1. Si, mi piacerebbe tantissimo.
    Wikipedia deve essere un’enciclopedia nel vero senso della parola.
    Proprio come è stata mostrata nello stile concept di 1910.
    Non ritengo affatto che sia minimale perchè deve essere cosi.

    Rispondi
  2. A me non piace avere tutto bianco, preferisco di gran lunga avere uno sfondo nero e scritte in bianco e sinceramente non mi piacciono nemmeno le cose troppo semplicistiche e ridotte al minimo indispensabile.
    Per me wiki e gmail vanno bene come sono ora, certo forse per gente che la usa molto, magari per lavoro avere un restyling come questo potrebbe essere più comodo

    Rispondi
  3. Per affaticare meno gli occhi sarebbe preferibile uno sfondo grigio, o colori medi (colori pastello): TESTO.
    Se si vuole valorizzare le immagini allora è opportuno lo sfondo nero: COLORI.
    Se si ha prevalenza di testo uno sfondo grigio, se si vogliono evidenziare le immagini, sfondo nero.
    Sono d’accordo nella proposta dello studio di design e comunicazione di cui sopra, nell’eliminare il superfluo, aumentare la dimensione delle font e l’interlinea per maggior leggibilità, come pure nel lasciare respirare la pagina lasciando dello spazio vuoto. Senz’altro “troppe cose” distolgono l’attenzione del lettore da ciò che è importante, o comunque da quello a cui si vuol puntare, annoiano alla fin fine.

    Rispondi

Lascia un commento