Secondo l’antica formula del “due gusti is meglio che uan”, la cinese Huawei ha annunciato che presto farà debuttare sul mercato americano il suo primo smartphone dual boot equipaggiato con Windows Phone e Android. Una soluzione per certi versi innovativa che tende a rompere quel muro di diffidenza che attualmente separa il sistema operativo di Microsoft da molti dei suoi potenziali utenti, impauriti dal salto su una piattaforma ancora poco matura e con un parco applicazioni decisamente contenuto rispetto a quello presente su iOS e Android.
Del terminale, però, non si conosce ancora nulla, né prezzi né caratteristiche tecniche. Sappiamo solo che dovrebbe essere lanciato nel secondo trimestre dell’anno – fra aprile e giugno – e quindi proprio nel periodo in cui Microsoft dovrebbe rilasciare l’attesissimo Windows Phone 8.1. Ciò lascia pensare che il device sarà equipaggiato proprio con l’ultimissima versione dell’OS e con Android 4.4, ma anche per questi dettagli bisognerà attendere le specifiche ufficiali.
Shao Yang, CMO di Huawei, ha spiegato che la possibilità di scegliere fra due sistemi operativi differenti donerà maggiore appeal allo smartphone e sgombrerà il campo da tutti gli indugi di quei consumatori che sono allettati dall’idea di provare Windows Phone ma non sono stati ancora abbastanza coraggiosi da acquistare un Lumia o un altro telefono equipaggiato solo con questo sistema operativo.
Il progetto è senz’altro interessante, anche se non sappiamo quanto l’idea del dual boot possa convincere gli utenti meno esperti (che vogliono immediatezza e potrebbero addirittura “scappare” di fronte alla possibilità di scegliere il sistema operativo da avviare sul proprio smartphone). Staremo a vedere. Intanto aspettiamo il reveal delle specifiche tecniche e dei prezzi del dispositivo per dare una prima valutazione sulle sue reali potenzialità.
[Neowin]