Dopo la notizia della commercializzazione in Italia di Chromecast, il mini dongle di Big G, ha cominciato a circolare online una nuova ed interessante indiscrezione secondo cui anche Amazon lancerà sul mercato entro breve tempo un proprio dispositivo per lo streaming TV.
Stando infatti a quanto rivelato da TechCrunch e dal Wall Street Journal entro i primi di aprile Amazon presenterà ufficialmente all’utenza il device in questione. Tale dispositivo sarà dotato di un form factor simile a quello di Chromecast. Dovrebbe dunque trattarsi di un piccolo dongle da inserire in un televisore e grazie al quale gli utenti potranno fruire di diverse tipologie di contenuti direttamente in streaming.
In qualità di dongle il device di Amazon permetterà di riprodurre in streaming musica, video e spettacoli TV e consentirà inoltre di fare altrettanto con i giochi per PC entrando dunque in diretta competizione con le console, come ad esempio Xbox e PlayStation, ed anche con i dispositivi di gioco basati su Android. Il servizio di gaming dovrebbe quindi essere abbastanza simile a quello di OnLive e proporrà videogiochi di alto livello in streaming a 30fps.
Secondo quanto riferito il dispositivo dovrebbe inoltre giungere sul mercato con una buona quantità di applicazioni di terze parti grazie alle quali si potrà accedere allo streaming di musica, film e giochi oltre che al Video on Demand store di Amazon e al servizio Instant Video.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita non risultano ancora disponibili informazioni ma pare che per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento al servizio Amazon Prime l’acquisto del dongle sarà più vantaggioso.
Per il momento, è però opportuno sottolinearlo, dal fronte Amazon non è ancora giunta alcuna conferma. In ogni caso diversamente dalle voci circolate online nei mesi scorsi il dispositivo di casa Amazon non sarà un set-top-box.