Di solito all’inserimento di una password in un form online questa viene nascosta con pallini o asterischi in modo tale da evitarne la visualizzazione ad eventuali terzi.
Trattasi quindi di una misura di sicurezza preventiva che può rivelarsi particolarmente utile quando ci si trova in un luogo in cui sono presenti altre persone come ad esempio in un ufficio o in un bar. Quando si è casa, però, la funzionalità in questione potrebbe non essere necessaria ed in alcuni casi potrebbe addirittura risultare fastidiosa.
Chi utilizza Mozilla Firefox come browser web sul proprio computer e desidera evitare che le password digitate vengano coperte può però prendere in considerazione l’idea di utilizzare un apposito add-on quale passLikeW8.
L’add-on, una volta installato, entra infatti in azione rendendo disponibile su Firefox una feature molto simile a quanto già introdotto da Microsoft su Internet Explorer: visualizzare le password nascoste che vengono inserite nel browser.
All’inserimento di una password è possibile cliccare sull’icona dell’occhio posta all’estremità destra della casella di testo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso al post. Facendo in tal modo viene visualizzata la password che si sta digitando o la password che è stata memorizzata nel browser e che quindi viene inserita in modo automatico.
Tenendo conto delle sue funzioni questa estensione può dunque risultare particolarmente utile per tutti coloro che vogliono essere sicuri di aver compilato in maniera corretta i campi dedicati all’immissione delle password. Nel caso in cui vengano utilizzate estensioni come LastPass o KeePass l’add-on va invece a perdere buona parte della sua reale utilità.
Download | passLikeW8
[Photo Credits | gHacks]