Pessimo periodo, quello attualmente in corso, per le batterie e per i caricatori di laptop e tablet. Dopo i problemi riguardanti la batteria del Sony Vaio Fit 11A è infatti stata diffusa in rete la notizia che ad essere difettoso è anche il caricabatterie del tablet Nokia Lumia 2520.
Dopo aver scoperto che il caricatore del Nokia Lumia 2520 è difettoso nonché rischioso per gli utenti Nokia ha infatti deciso di sospendere le vendite del dispositivo in alcuni paesi europei, quali Regno Unito, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Svizzera e Russia.
Il caricabatterie incriminato è il modello AC-300, quello disponibile nella confezione base del tablet e quello che viene venduto negli Stati Uniti come accessorio da viaggio. Gli utenti in possesso di tale caricatore dovrebbero smettere immediatamente di usarlo.
l caricabatterie AC-300 è stato prodotto da una terza parte e nessun altro caricabatterie degli altri prodotti Nokia è difettoso.
Il problema è tutt’altro che da sottovalutare considerando che espone l’utente al rischio di prendere una scossa elettrica. Il coperchio in plastica utilizzato per lo spinotto del caricabatterie potrebbe infatti staccarsi e separarsi andando dunque a costituire un vero e proprio pericolo.
Allo stato attuale delle cose, è però opportuno specificarlo, Nokia non ha ricevuto alcuna lamentela e, di conseguenza, il guasto sembrerebbe non essersi verificato ancora. L’allerta dato dall’azienda finlandese è dunque a mero scopo precauzionale.
Per avere maggiori informazioni Nokia ha invitato i consumatori a visitare l’apposita pagina web ufficiale. Ad ogni modo dovrebbe trattarsi di una misura temporanea e che dovrebbe essere risolta nel giro di breve tempo.
[Photo Credits | Flickr]
Via | CNET