Nel corso delle ultime ore Microsoft ha pubblicato un post sul suo blog con cui ha annunciato ufficialmente di aver completato tutti i passaggi necessari per poter finalizzare l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia.
A partire dal 25 aprile la divisone Devices and Services di Nokia entrerà dunque a far parte a tutti gli effetti della famiglia Microsoft dando origine alla divisione Microsoft Mobile.
Tra pochi giorni il lungo, anzi lunghissimo processo di acquisizione, per il quale è stato necessario chiedere ed ottenere l’approvazione da parte delle authority di 15 mercati nei cinque continenti, potrà quindi dirsi effettivamente concluso.
Microsoft si appresta dunque a diventare realmente un produttore di smartphone con la possibilità di poter disporre anche del marchio Lumia.
Gli accordi dell’acquisizione prevedono anche il versamento da parte di Microsoft nelle casse di Nokia di 5,44 miliardi di euro di cui 3,79 miliardi per l’acquisto della divisione hardware e 1,65 miliardi per l’intero portfolio brevetti.
Nell’andare a ridefinire tutti i dettagli dell’acquisizione Nokia e Microsoft hanno inoltre provveduto a modificare alcuni punti rispetto a quanto inizialmente concordato. Quindi anche se l’accordo originale non prevedeva dettagli per quanto concerne le attività online stando a quanto recentemente stabilito i 21 dipendenti Nokia della sede cinese continueranno a lavorare sullo sviluppo dei cellulari anche sotto Microsoft. L’accordo iniziale prevedeva inoltre che Microsoft acquistasse la struttura produttiva di Nokia in Corea cosa che invece secondo le nuove disposizioni non accadrà più.
Da notare poi che con il reale ingresso di Nokia nella famiglia Redmond Stephen Elop, il CEO della finlandese, andrà ad assumere il ruolo di Vice Presidente della divsione Devices and Studios.