Al momento non vi è ancora nulla di confermato ma stando a quanto reso noto dalle fonti del Financial Times e così come riportatato anche dal Wall Street Journal, dal New York Times e da Re/code Apple sarebbe in procinto di acquisire Beats Electronics per un valore di circa 3,2 miliardi di dollari.
A volere l’acquisizione pare sia proprio Tim Cook in persona, ansioso di nominare il CEO di Beats Jimmy Iovine come “special advisor” di Cupertino, una sorta di consigliere per le questioni creative dell’azienda, per le strategie per allargare ulteriormente il peso della mela morsicata nel mondo della musica.
L’acquisizione di Beats Electronics, leader di mercato in tera a stelle e strisce e nota al grande pubblico per i suoi prodotti setreofonici di alta qualità tra cui le cuffie by Dr. Dre sono senza alcun dubbio le più conosciute e diffuse, andrebbe dunque a configurarsi per Apple come una delle più importanti operazioni effettuate dall’azienda.
Per il momento l’accordo tra le due parti deve ancora essere finalizzato ma le trattative sarebbero in dirittura d’arrivo. L’annuncio dell’acquisizione potrebbe quindi arrivare già durante le prossime settimane.
Al momento non è ancora ben chiaro a cosa possa servire ad Apple tale possibile acquisizione. Considerando però che Cupertino sta risentendo sempre di più della pressione dei servizi concorrenti di streaming con una conseguente flessione dei download su iTunes e tenendo ben presente il fatto che il mercato sembra essere sempre più orientato ai servizi tutto incluso piuttosto che al download a pagamento delle singole tracce Apple potrebbe sfruttare Beats Electronics per rafforzare la sua posizione nel settore della musica online andando dunque a migliorare i suoi servizi di streaming musicale come ad esempio iTunes Radio. La presunta acquisizione potrebbe inoltre rivelarsi utile per ottimizzare la qualità sonora dei dispositivi iOS e dei Mac.
[Photo Credits | Flickr]