Avete un Samsung Galaxy è trovate le sue Air gesture per comandare il telefono senza toccarne lo schermo completamente inutili? Microsoft è pronta a farvi ricredere e – chi l’avrebbe mai detto? – a convertirvi al verbo di Windows Phone.
Secondo quanto riportato dal sito “The Verge”, Nadella e soci starebbero lavorando a una nuova tecnologia denominata Real Motion (o anche 3D Touch) grazie alla quale dotare i prossimi Windows Phone di gesture in stile Kinect. Ora, conosciamo tutti la fine che ha fatto Kinect: presentato come elemento chiave dell’esperienza Xbox One è stato declassato a furor di popolo e relegato ad accessorio opzionale, ma forse in ambito mobile le cose potrebbero andare diversamente.
Quando parlano di Real Motion, gli insider responsabili delle fughe di notizie da Redmond riferiscono di una tecnologia attraverso la quale dire addio ai tasti fisici dei nostri smartphone, qualcosa di molto più serio rispetto al controllo della riproduzione musicale o della navigazione fra le pagine Web agitando le braccia di fronte al telefono.
Grazie ai sensori inclusi nei Windows Phone del futuro – suggerisce “The Verge” – potremmo essere in grado di rispondere a una chiamata semplicemente avvicinando il telefono all’orecchio, concludere una conversazione riponendo il dispositivo in saccoccia e attivare il viva voce appoggiandolo su un tavolo. O ancora, potremo zittire le notifiche mettendoci di fronte allo smartphone e rendere muta la suoneria delle chiamate coprendo il device con una mano.
Insomma, di potenzialità ce ne sono a iosa. Starà a Microsoft gestire la cosa in maniera adeguata e rendere queste gesture comode, naturali. Un po’ come è successo con il Touch ID di Apple: sarebbe bastato un nonnulla per renderlo tedioso e inutile, invece funziona bene, ha una percentuale di errore molto bassa e per questo gli utenti lo apprezzano (pur essendo potenzialmente rischioso per la privacy).
Il primo smartphone a supportare il Touch 3D di Microsoft dovrebbe essere il Nokia McLaren, modello successore del Lumia 1020, in uscita negli USA entro fine anno. Siamo troppo curiosi di vederlo in azione!
The Verge [Photo Credits | Flickr]