Alcuni modelli degli adattatori per la ricarica di iPhone potrebbero porre dei rischi per la sicurezza dell’utente. Proprio per tale ragione nel corso degli ultimi giorni Apple ha dato il via ad un programma per la sostituzione gratuita dei caricatori, sia quelli compresi nelle confezioni degli iDevice sia quelli acquistati separatamente, che va a coinvolgere l’Italia unitamente a svariati altri paesi europei.
Per il momento l’azienda di Cupertino non ha ancora fornito alcun dettaglio riguardo a quali potrebbero essere gli effettivi rischi derivanti dall’utilizzo di tali caricatori difettosi ma a quanto pare le possibilità che possano verificarsi delle spiacevoli conseguenze sarebbero piuttosto limitate.
Per poter sostituire gratuitamente il caricatore del proprio iDevice è però necessario che vengano soddisfatti alcuni requisiti. Sono infatti coinvolti nel programma di sostituzione solo ed esclusivamente i caricatori per iPhone, quelli sottili e sviluppati in verticale, che sono stati distribuiti da ottobre del 2009 a settembre del 2012 o che risultano associati a iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S. Per poter partecipare al programma l’accessorio deve inoltre riportare sulla base, in prossimità della presa, la dicitura Model A1300 e un marchio CE di colore grigio.
Una volta vagliate le informazioni in questione è sufficiente collegarsi all’apposita pagina Apple per poter conoscere la modalità di sostituzione. Il processo viene gestito su appuntamento in un Apple Store o presso un rivenditore Apple autorizzato ma in alcune circostanze è anche possibile organizzare un inoltro postale. In caso di appuntamento è necessario portare con sé l’iPhone poiché in fase di sostituzione verrà presa nota del numero di serie dello stesso.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Gigaom