Si torna a parlare ancora di dispositivi indossabili ed in particolare di smartwatch ma questa volta non si tratta di indiscrezioni bensì di dati esatti forniti società di ricerca NPD.
Attenendosi al più recente rapporto della società risulta che allo stato attuale delle cose l’azienda dominante nel settore smartwatch sia Samsung. La sudcoreana avrebbe dunque superato anche Pebble ed il merito di questo gran successo sarebbe tutto da attribuire al sempre maggiore appeal che i prodotti della gamma Gear sono in grado di esercitare sull’utenza.
Nel dettaglio, nel report di NDP viene indicato che le vendite degli smartwatch hanno raggiunto negli Stati Uniti le 430 mila unità nell’arco di sei mesi, da ottobre 2013 a marzo 2014. Di tali 430 mila unità quasi quattro dispositivi su cinque erano targati Samsung. Una larga fetta dei restati smartwatch venduti erano invece dei Pebble seguiti da quelli Sony.
Dietro al successo dei prodotti Samsung c’è però una motivazione ben precisa. Ben Arnold di NPD sottolinea infatti che “il Gear di Samsung rispecchia esattamente l’idea che abbiamo oggi di uno smartwatch” in maniera particolare per le notifiche dalle app installate sullo smartphone, il monitoraggio delle attività di fitness e l’offerta in bundle con lo smartphone Galaxy S5.
Non è tuttavia da escludere che in un futuro non molto lontano gli smartwatch della sudcoreana possano essere battuti dalla concorrenza. L’arrivo oramai prossimo degli orologi smart basati sulla piattaforma Android Wear di LG e di Motorola e il tanto chiacchierato iWatch di Apple potrebbero infatti dare non poco filo da torcere a Samsung. Staremo a vedere come andranno realmente le cose.
[Photo Credits | Flickr]
Via | PCWorld