Il Google I/O 2014 è da poco terminato e, come sempre, casa Mountain View ha saputo stupire gli sviluppatori. In questo articolo non vogliamo parlare di tutte le novità presentate durante l’innovativa conferenza, ma concentrarci sulla sorpresa finale che Google ha voluto fare ai partecipanti: un semplice pezzo di cartone. Perché mai gli sviluppatori dovrebbero apprezzare una scatola di cartone? In realtà di semplice c’è ben poco, Cardboard è un particolare kit che una volta montato trasformerà la scatola in un Oculus Rift!
Stiamo parlando di uno schermo indossabile sul viso per la realtà virtuale. All’interno della scatola di Google, però, non c’è già un display, ma il contenitore accoglierà alla perfezione il nostro smartphone Android che di conseguenza diventerà il monitor di Cardboard.
Detta in questo modo, la scatola potrebbe solo far divenire il terminale una sorta di “cinema portatile”, ma Google offre agli utilizzatori la possibilità di scaricare l’omonima applicazione Cardboard dal Play Store per offrire un’esperienza di realtà virtuale completa e affascinante. L’applicazione consente agli utenti di immergersi in molti tour spettacolari e non solo:
- Visitare il mondo tramite Google Earth.
- Visitare Versailles.
- Guardare i popolari video di YouTube su uno “schermo enorme”.
- Esaminare manufatti culturali da ogni angolazione.
- Attraversare Parigi in una giornata d’estate.
- e molto altro!
Per gli utenti che non hanno la possibilità di installare sul vostro dispositivo un’app Android, nessun problema. Google mette a disposizione anche un sito mobile che offre un’esperienza altrettanto coinvolgente: basterà raggiungere l’indirizzo g.co/chromevr dal proprio device.
Infine, se non avete avuto la possibilità di partecipare al Google I/O, potrete scaricare il “Cardboard Design Files” dal sito ufficiale che vi permetterà di creare da soli questa particolare scatola!